La Federazione Psicoanalitica Europea (EPF) è la federazione scientifica di tutte le Società e i Gruppi di Studio psicoanalitici europei appartenenti all'Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA). Fondata nel 1966-1969, oggi è composta da 43 Società con quasi 5500 membri e 2500 candidati in 32 Paesi in cui si parlano 27 lingue. L'obiettivo della conferenza annuale è quello di riunire il maggior numero possibile di questi membri, offrendo così un vivace scambio e una cooperazione transfrontaliera.
La 37a Conferenza annuale dell'EPF si terrà al Palazzo dei Congressi e al Palazzo degli Affari di Firenze dal 20 al 24 marzo 2024. Il tema di quest'anno è "Identificazioni".
Tradizionalmente consiste in due componenti principali: la conferenza principale, da venerdì mattina a domenica a pranzo, e la pre-conferenza, da mercoledì pomeriggio a giovedì sera. Mentre la conferenza principale offre plenarie e panel sul tema principale, una proiezione/discussione di film e sessioni speciali che cambiano ogni anno e a cui tutti i partecipanti hanno accesso, la pre-conferenza offre solo workshop più piccoli per i quali è richiesta la pre-registrazione. Tutte le sessioni saranno presentate in una delle tre lingue dell'EPF, inglese, tedesco e francese. In alcuni giorni della conferenza si terranno anche eventi sociali come la Welcome Reception, un ricevimento con champagne il giovedì sera, o la Dining and Dancing, una cena di gala il sabato sera.