Ritratti tra realtà e mito alla Galleria del Palazzo in riva d’Arno fino al 27 luglio

Eventi in città

Firenze, 9 luglio 2024. Si è aperta stamani presso la Galleria del Palazzo in Lungarno Guicciardini 19, la mostra RITRATTI – tra realtà e mito, realizzata in collaborazione con Enrico Coveri Maison, che proseguirà fino a sabato 27 luglio (orario di apertura: da martedì a sabato: dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 – Ingresso libero).

Si tratta di un affascinante e sotto certi aspetti inedito viaggio nel mondo del ritratto affidato a personalità celebri nel mondo della fotografia e delle arti figurative. Fra i fotografi spicca  il nome di Avedon, , Bryan Aris, Enrico Coveri, Maurizio Galimberti, Pescatori, fra i pittori,in evidenza, SHARP,  Renato Guttuso, DAZE, Massimo Podestà, Salvatore Fiume, P.Gabriel, Antonio Recalcati,  Giambaccio fino alla caricatura di una top model di Peter Glebo e il bronzo di Reza Yay Yaei.

In questo seducente carrellata di capolavori dei tempi d’oggi, le opere esposte sulle pareti bianche e neutre dell’elegante ambiente al pian terreno di Palazzo Coveri sono immagini iconiche dai colori vivi e accessi, ciascuna con la propria cifra artistica e personalità,  che spaziano dal verismo della fotografia al racconto sintetico del mito, come recita il sottotitolo dell’evento.

(Fiamma Domestici)