L’omaggio a Battiato, l’Uomo dell’Isola dei Giardini, a Villa Vittoria Cultura 2022

Eventi culturali

Firenze 26 luglio 2022. E’ uno degli eventi clou del palinsesto di VILLA VITTORIA CULTURA 2022 quello che si svolge domani pomeriggio (mercoledì 27 luglio) nel ‘salotto culturale’ ideato da Giovanni Fittante in collaborazione con Firenze Fiera e la Fondazione Spadolini Nuova Antologia e che prosegue fino al 30 settembre con la partecipazione di personalità illustri del mondo delle istituzioni, dell’economia, della cultura e dello spettacolo.

Alle ore 19,00 verrà presentato il libro dello scrittore e giornalista Guido Guidi Guerrera intitolato Franco Battiato. L’uomo dell’Isola dei Giardini (Ed.Minerva), dedicato al grande artista siciliano venuto a mancare il 18 maggio 2021 che si era definito ‘l’uomo dell’isola dei giardini’ nella prima versione del testo della sua canzone Haiku, scritta per metà in lingua persiana: “Nel mare delle tenebre, quando il sole svanirà alla fine del viaggio e del tempo, una luce mirabile occuperà lo sguardo e gli orizzonti, per ogni dove e nel silenzio brillerà l’Isola dei Giardini”.

Il libro si avvale di preziose testimonianze e ricordi: da Filippo Destrieri, storico tastierista di Battiato al giovane Giovanni Caccamo, da Umberto Broccoli a Antonio Ballista e Carlo Guaitoli. Si profila così il ritratto di un grande artista, maestro di profondità, ricerca interiore e multiculturalità, colto nella sua semplice quotidianità, affidata alla penna di chi, come Guido Guerrera, ha avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo per lunghi anni.

All’evento, introdotto dal presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, parteciperà la giornalista de La Nazione, Letizia Cini, manager del canale  ‘Luce! In programma anche una selezione di brani musicali interpretati magistralmente dalla eclettica cantante Donatella Alamprese accompagnata dal chitarrista Marco Giacomini.

(F.D.)