La Regione Toscana celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità con un evento al Palazzo degli Affari

Congressi

Firenze, 13 maggio 2024. In occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità, la Regione Toscana promuove l’evento “Accessibilità: verso una strategia regionale“, che si terrà il 16 maggio al Palazzo degli Affari dalle 10:00 alle 17:00. Finalità dell’iniziativa è quella di favorire un dibattito ampio e concreto su come rendere gli ambienti fisici, digitali e sociali il più inclusivi possibile per tutte le persone, indipendentemente dalle loro caratteristiche individuali.

L’incontro prevede nove tavoli tematici di discussione nei quali saranno coinvolti amministratori e amministratrici, istituti di ricerca, rappresentanti degli Enti locali, persone con disabilità, Associazioni, professionisti e professioniste e cittadini interessati. In particolare, gli argomenti che verranno affrontat,i si occuperanno di Autonomia personale, Mobilità, Cultura, Lavoro, Salute e benessere, Sport, Studio, Urbanistica e paesaggio, Turismo e ambiente.

L’incontro è realizzato in collaborazione con diverse istituzioni e organizzazioni, tra cui il Florence Accessibility Lab dell’Università di Firenze, l’ANCI Toscana, il Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità (CERPA Italia), il Centro Regionale Accessibilità (CRA) e l’Istituto Nazionale Urbanistica (INU).

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e dell’Assessora regionale alle Politiche sociali, all’Edilizia residenziale pubblica e alla Cooperazione internazionale, Serena Spinelli. Successivamente, i lavori saranno introdotti da Alberto Zanobini, dirigente del Settore “Investimenti per l’inclusione e l’accessibilità” della Regione Toscana. Seguiranno interventi di esperti quali il Prof. Antonio Lauria dell’Università di Firenze e Piera Nobili, presidente del CERPA Italia, che proporranno delle “Letture per una nuova visione culturale dell’accessibilità”.