Vai al menu di navigazione.Vai al contenuto principale.Vai al footer.
Firenze, 15 aprile 2025. Giovedì 17 aprile il Palazzo dei Congressi ospiterà il Forum Internazionale del Turismo Italiano, evento organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con Firenze Fiera.
L’appuntamento sarà un’occasione fondamentale per stabilire tavoli di confronto tra istituzioni, stakeholder ed esperti del settore sulle opportunità e gli scenari del settore turistico.
Dopo i saluti istituzionali alla presenza del direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, del sindaco di Firenze Sara Funaro e del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, interverrà il Ministro del Turismo, Daniela Santanché. A seguire, un dibattito con l’attrice Serena Autieri, madrina del padiglione Italia a Expo Osaka 2025.
Tanti gli argomenti di grande rilevanza e attualità che saranno affrontati durante il Forum: dalla sostenibilità e inclusività per un turismo accessibile a tutti alle questioni poste dall’overtourism e dall’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore. Si parlerà anche delle cosiddette “smart destinations”, come strumento per contrastare l’overtourism e salvaguardare il patrimonio culturale, di turismo incoming in particolare nel rapporto Italia-Spagna, nonché del Giubileo e delle Olimpiadi invernali quali sfide eccezionali per il settore del turismo.
Non mancherà, quindi, un confronto sul tema dell’industria dei grandi eventi e sulla forza del turismo congressuale e aziendale, sul quale interverrà Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera.
La mattinata di lavori sarà moderata dalla giornalista del Sole 24 Ore Lucilla Incorvati. Tra i tanti relatori sarà presente anche Marina Lalli, presidente di Federturismo, Bernabò Bocca, presidente di Federalbeghi, Gabriella Gentile, presidente Federcongressi&eventi, Massimo Manetti, Presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Marras, assessore all’economia e turismo della Regione Toscana e Jacopo Vicini, assessore al turismo del Comune di Firenze.
Main Partner del Forum è Toscana Promozione. L’evento vede, inoltre, come Partner Tecnico Destination Florence e TM Vision e come Event Partner Unicredit e Unipol.
Sarà possibile partecipare al Forum sia in presenza sia da remoto (link di registrazione: 24oreventi.com/fitifirenze2025).