Vai al menu di navigazione.Vai al contenuto principale.Vai al footer.
Firenze, 17 marzo 2025. Si terrà dal 20 al 23 marzo alla Fortezza da Basso il Congresso “Conoscere e Curare il Cuore”. Organizzato annualmente dal Centro per la Lotta contro l’Infarto, da ormai 42 anni rappresenta un evento scientifico particolarmente atteso dai cardiologi italiani per la varietà, le caratteristiche e l’attualità dei temi trattati.
Il coordinamento del congresso è del Prof. Francesco Prati, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e del Dipartimento Cardio Toraco Vascolare dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, nonché presidente del Centro per la Lotta contro l’Infarto.
Anche l’edizione di quest’anno, che occuperà gli spazi del Padiglione Cavaniglia e del Padiglione Spadolini, offrirà un programma molto vasto che, come sempre, stimolerà una vivace discussione tra i partecipanti. Gli argomenti che saranno presentati e discussi riguarderanno, infatti, i progressi che continuano a realizzarsi, sia nella diagnosi che nella terapia di molte patologie cardiovascolari, grazie ai risultati di ricerche di biologia molecolare, studi sperimentali, fisiopatologia, indagini epidemiologiche e soprattutto studi clinici.
Tra gli interventi in programma ci sarà un focus sui nuovi farmaci per pazienti affetti da patologie che vanno dall’obesità alla cardiomiopatia. Si discuterà, inoltre, del futuro dell’imaging e di svariati temi di attualità su cardiomiopatie, aritmie e patologia valvolare.
È possibile effettuare l’iscrizione seguendo le modalità riportate sul sito web del Centro per la lotta contro l’infarto: https://www.centrolottainfarto.com/congresso/.