Vai al menu di navigazione.Vai al contenuto principale.Vai al footer.
Firenze, 10 novembre 2023 – Quale migliore occasione per sperimentare usi, costumi, sapori e tradizioni nipponiche se non un festival interamente dedicato al Giappone? Grazie ad artisti e maestri giapponesi sabato 18 e domenica 19 novembre la Fortezza da Basso si riempirà di suoni e atmosfere tipiche del folclore e della tradizione giapponese.
Il Festival Giapponese, giunto alla sua 24° edizione, promosso e organizzato dall’Associazione culturale Lailac attiva a Firenze dal 1999 con allo storico già 23 edizioni di Festival, 13 di Festa Tanabata e tante collaborazioni in tutta Italia, dal Lucca Comics alla Mostra Internazionale dell’Artigianato e il Japan Expo oltre ad inviti da tutta Italia.
Tante le aree dedicate e gli eventi in programma. Tra questi il più atteso è lo spettacolo di danza dei Manjushaka che porterà in scena la danza dei draghi Ryu in onore dell’anno in arrivo.
Non mancheranno occasioni per scoprire differenze e affinità tra le principali arti marziali grazie al Maestro Tomita e all’aiuto di altre associazioni locali. Per chi sia curioso invece di approfondire la disciplina giapponese del Te saranno organizzati seminari e workshop coinvolgenti in cui ascoltare la storia della cerimonia del te dai tempi dei samurai grazie alla Maestra Ito della Scuola Enshuryu.
I visitatori potranno sperimentare l’esperienza di un autentico shopping giapponese nella grande area mercato dedicata a prodotti artigianali, gadget, kimoni e soprammobili per poi fermarsi allo storico stand gastronomico Mangiappone del Catering Giapponese Rafor che propone un menù street food. E poi stand di Sake, Te Maccha, Schocu e altri alimenti che accompagneranno il pubblico in un vero e proprio viaggio tra i sapori del Giappone.
Info: www.lailac.it