Firenze torna a essere la capitale della moda maschile e del lifestyle.
Nell'attuale contesto internazionale, la manifestazione si conferma il punto di riferimento per brand e designer, buyer e stampa specializzata all’apertura della stagione. Non solo una vetrina d'eccellenza per le collezioni dell’Autunno/Inverno 2024-2025, ma anche un luogo che fa da specchio alle tendenze, alla creatività e alle nuove istanze che attraversano la società.
Emblematiche le
scelte come Guest designer di Luca Magliano e Steven Stokey-Daley, due giovani creativi che
porteranno a Pitti Uomo molti spunti di riflessione, oltre allo spettacolo della loro moda.
Sul fronte delle presenze, continua a crescere il numero degli espositori grazie anche ad alcuni rientri
importanti di aziende di riferimento. Pitti Uomo a gennaio presenterà le collezioni di 835 marchi, con
una rilevante percentuale di brand esteri (il 43%). Il format di Pitti Uomo si conferma in tutte le sue
sfaccettature, con un layout che darà risalto alle singole sezioni, ai focus sul vintage e sul mondo pets,
e l'ampliamento delle collaborazioni internazionali con il lancio di NEUDEUTSCH, un inedito progetto
sul new wave design dalla Germania.