FIRENZE CREATTIVA

19 Ottobre 2023 - 22 Ottobre 2023

Fiera internazionale delle arti manuali

Tipologia evento: Fiera

  • Eventi
Da quindici anni consolidato punto di riferimento per gli operatori e per le tante appassionate (il pubblico è quasi esclusivamente al femminile) della filiera dell’handmade, da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2023 Creattiva atterra anche alla Fortezza da Basso di Firenze. La fiera internazionale delle arti manuali organizzata da Promoberg Fiera Bergamo, nel solco dei grandi successi ottenuti sin dal 2008 alla Fiera di Bergamo (dove è nata) e a Napoli (dal 2012), completa così il progetto che la vuole protagonista, anche logisticamente, in tutta Italia, da Nord a Sud, passando per il Centro.
Tra gli stand allestiti nel Padiglione Spadolini (piano inferiore, ingresso Porta alle Carra, V.le F. Strozzi n. 1) dalle imprese provenienti da tutta Italia e in parte anche dall’estero si troverà davvero di tutto per creare con le proprie mani dei prodotti unici e originali: dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalle lavorazioni con il feltro allo stencil e stamping, passando per soft glass, pittura, decorazione, giochi, miniature in legno, didattica per l’infanzia, resine e paste polimeriche, lane, tessuti, filati, prodotti per scrapbooking, carta, fustelle, cucito creativo e tanto altro ancora, a Creattiva è tutto un inno alla fantasia.
Alla ricchissima proposta espositiva si abbina la carta vincente che sin dalla prima edizione ha rappresentato il valore aggiunto della manifestazione, ovvero la nutrita agenda di eventi collaterali promossa dagli organizzatori e dagli stessi espositori, con centinaia e centinaia di appuntamenti (laboratori, corsi, dimostrazioni e workshop) che trasformano il pubblico nel vero protagonista della manifestazione. Il bello di Creattiva sta nella sua capacità di presentare ad ogni edizione nuovi trend e nello stesso tempo di far scoprire (o riscoprire) antiche arti manuali che fanno parte della cultura dei vari territori del nostro Belpaese (citiamo per tutti il ricamo). Arti che in molti casi erano finite nel dimenticatoio ma che, proprio grazie a Creattiva, stanno tornando in voga anche tra le nuove generazioni.
Tra gli eventi da sempre più amati di Creattiva, anche a Firenze fari puntati su Master Beads, con dimostrazioni e corsi gratuiti di Crochet, Bead Embroidery, Soutache, Shibori, Beadweaving e Goldwork con la nota creativa Monica Vinci per realizzare di veri e propri gioielli. Inoltre, mostra gratuita di quilt ispirata alla tecnica del Kintsugi con "Kintsugi. Le cicatrici d’oro", il progetto by Marta Anzolla, terapista del benessere.
Location: Fortezza da Basso
Partecipanti: Pubblico
Dettaglio prezzi:
Orari:
dalle 9:30 alle 18:30 (domenica chiusura ore 16:00).
Ticket:
biglietto intero alla casse11 euro (online 10 euro);
ridotto plus 7 euro (online 6 euro).
Il ticket ridotto plus è valido per:
bambini 10-13;
adulti over 65;
Gruppi oltre 25 persone;
persone con invalidità compresa tra il 60% ed il 99% + n.1 accompagnatore.
Ingresso gratuito per:
bambini sino ai 9 anni compiuti;
persone con invalidità al 100% + n. 1 accompagnatore (ticket gratuito direttamente alle casse, senza obbligo prenotazione).
Info e ticket: www.fieracreattiva.it/firenze-creattiva/
Ingresso: a pagamento

Organizzatore

Nome organizzatore

PROMOBERG S.R.L.

Indirizzo

VIA BORGO PALAZZO 137, 24125 BG BERGAMO